ANALISI DEL MERCATO DI BITCOIN E CRIPTOVALUTE: 01 FEBBRAIO 2021

Il Bitcoin sembra aver fatto un giro sul razzo di Elon Musk venerdì. La criptovaluta è salita del 20% fino a toccare i 38K$ quando l’uomo più ricco del mondo ha aggiunto #bitcoin alla sua bio di Twitter, e un numero record di contratti di opzioni è scaduto. Tuttavia, nonostante il picco, abbastanza presto la criptovaluta più grande del mondo stava tornando alla deriva sulla terra.

Questa oscillazione selvaggia ha concluso una settimana altrimenti relativamente tranquilla nel mercato delle criptovalute. Bitcoin è andato alla deriva mentre un rapporto ha rivelato che le università della Ivy League hanno accumulato il criptoasset, mentre Stellar, EOS e altre altcoin hanno registrato guadagni a due cifre.

I PUNTI SALIENTI DI QUESTA SETTIMANA

  • Ray Dalio si avvicina al Bitcoin
  • La saga di Gamestop mette le criptovalute sotto i riflettori

RAY DALIO SI AVVICINA AL BITCOIN

In un altro esempio di cripto-scettici che cambiano il loro tono, il miliardario Ray Dalio, leggenda di Wall Street, si è avvicinato al Bitcoin.

„Credo che Bitcoin sia un’invenzione straordinaria“ ha detto l’ex dubitatore in un post su LinkedIn, prima di concludere che la criptovaluta „sembra un’opzione a lunga durata su un futuro altamente sconosciuto“.

I commenti di Dalio arrivano nella stessa settimana in cui altre due figure di alto profilo hanno reso noti i loro sentimenti. Il CEO di VISA Alfred Kelly ha detto che l’azienda è „in una posizione unica per contribuire a rendere le criptovalute più sicure, utili e applicabili per i pagamenti“, e il miliardario Mark Cuban ha scritto sul suo blog personale che gli asset basati su blockchain sono „ora legittimamente diventati negozi di valore“.

LA SAGA DI GAMESTOP METTE LA CRITTOGRAFIA SOTTO I RIFLETTORI

Il caos ha colpito il mercato azionario statunitense questa settimana, quando il gruppo WallStreetBets subreddit ha coordinato un rally del 700% del prezzo di GameStop, costringendo il fondo hedge Melvin Capital a chiudere la sua posizione corta con miliardi di perdite.

In risposta, molte app di trading hanno sospeso la funzionalità – stimolando ulteriormente l’agitazione mentre i commercianti cercavano modi alternativi per comprare e vendere.

I commentatori del settore hanno preso questo come un presagio positivo per gli asset decentralizzati. Anthony Scaramucci di SkyBridge Capital ha detto a Bloomberg che la saga „è un’ulteriore prova di concetto che Bitcoin funzionerà“, e Anthony Pompliano ha detto alla CNBC che gli eventi serviranno ad „accelerare il sistema finanziario digitale decentralizzato“.

LA SETTIMANA A VENIRE

Guardando avanti, lo sconvolgimento ispirato da Wall Street per il mercato delle cripto potrebbe essere sulle carte. I subreddits Crypto hanno visto una crescita del 500% nella scorsa settimana, e alcuni suggeriscono che i nuovi commercianti potrebbero cercare di cacciare gli stop loss dei fondi hedge che hanno shortato Bitcoin.

Mercoledì, un altro potenziale catalizzatore potrebbe muovere il mercato, poiché migliaia di direttori aziendali si riuniscono per il summit virtuale di Michael Saylor sulla strategia aziendale di Bitcoin. Questo è stato progettato per aiutare altre aziende a seguire MicroStrategy e aggiungere Bitcoin al loro bilancio.